La tecarterapia: cos’è e dove effettuarla a Roma

Fisioterapia: Tecarterapia cos’è

La fisioterapia è una parte della medicina specializzata alla prevenzione; alle prognosi; alla cura e alla riabilitazione dei pazienti colpiti da patologie congenite o acquisite in ambito neuro-muscolo-scheletrico e viscerale, tramite molteplici interventi terapeutici che possono essere, ad esempio, la chinesiterapia; la terapia posturale; la terapia fisica; la massoterapia; la terapia manuale/manipolativa; la terapia occupazionale, e altre.
Lo scopo è quello di agevolare la riabilitazione delle funzioni colpite dalla malattia.
Solitamente con la medicina riabilitativa vengono utilizzare più tecniche insieme per ottenere degli ottimi risultati che portano alla guarigione.

Tra le diverse terapie che esistono, tra quelle strumentali, è interessante conoscere la tecarterapia.
T.E.C.A.R. sta per Trasferimento Energetico Capacitivo e Resistivo. Questo particolare e innovativo metodo riabilitativo ricorre ad un macchinario che tramite uno spostamento delle cariche elettriche si vanno a stimolare i tessuti producendo calore direttamente dall’interno.
Questo comporta una vasodilatazione, perciò, un aumento dell’afflusso di sangue nella zona sottoposta a trattamento. In questo modo vengono eliminati sia i cataboliti, e sia i prodotti dell’infiammazione che sono causa del dolore. In più vi sarà anche un maggior apporto di ossigeno e di sostanze nutritive, che servono alla guarigione del tessuto, sia osseo, sia muscolare, sia tendineo o nervoso.
La terapia viene attuata per mezzo di due elettrodi, uno è l’elettrodo capacitivo, e l’altro è l’elettrodo resistivo.
La tecarterapia può essere utilizzata per curare, ad esempio, fascite plantare; riabilitazione post-chirurgica; lesioni muscolari, tendinee e legamentose; distorsioni ed edemi; e molto altro ancora.

Qui puoi trovare un centro dove effettuare tecarterapia a Roma.

I migliori centri di tecarterapia a Roma

Fisiosport Roma
Il Centro di Fisioterapia “Fisiosport Roma”, ha due sedi di cui una si trova a Piazza Alessandria 24, e l’altra in Via Roberto Malatesta 12.
In particolare sono apprezzati per la loro professionalità, e per l’utilizzo di macchinari tecnologici ultra moderni. Qualunque persona si sia rivolta a questo centro di fisioterapia, parlano di un posto accogliente, e di fisioterapisti esperti, e validi.
La prima visita di consulto è gratuita, che servirà, in specifico, per prendere atto dello stato fisico del paziente, quindi, verrà fatta una diagnosi completa. Perciò verrà stabilito un programma riabilitativo personalizzato che, logicamente, sarà aggiornato in base ai miglioramenti del paziente, per accompagnarlo fino alla sua completa guarigione.
Il centro di fisioterapia è altamente preparato nel settore della fisioterapia e riabilitazione, il quale mette a disposizione servizi come, ad esempio, la rieducazione posturale; la tecarterapia; il laser; e molto altro ancora.
Il centro di fisioterapia unisce la terapia manuale con l’uso di apparecchi elettrici moderni, come il tecar, il laser ad alta potenza, le onde d’urto, e il crioultrasuoni, per poter ottenere, in questo modo, dei buonissimi risultati.
Può contattare “Fisiosport Roma” chiunque ha la necessità di recuperare la propria salute fisica.

Fisioter
Il centro di fisioterapia “Fisioter”, si trova a Roma, in Via Scipioni, 252/254/256.
Per avere una valutazione complessiva e fare un perfetto piano terapeutico il paziente viene seguito sia dal medico che dal terapista per tutto il percorso riabilitativo, i quali si impegnano a trovare la giusta soluzione al problema con percorsi di prevenzione e cura personalizzati.
Il metodo di lavoro è quello di coniugare insieme le terapie manuali, con le terapie eseguiti con macchinari, rinforzate con sedute di esercizio fisico terapeutico. Tutto questo per favorire la guarigione e recuperare l’energia psicofisica.
Lo Studio è costituito da personale professionale; da medici specialisti; da terapisti; e da posturologi.
Il centro di fisioterapia è ormai attivo da diversi anni, esattamente dal 1973, presentandosi come Centro Medico Fisioterapico e Riabilitativo. Per quanto riguarda la terapia strumentale, si occupano di tecarterapia; magnoterapia; ultrasuoni e crioultrasuoni; onde d’urto; ecc. Invece, per quanto riguarda la terapia manuale, si occupano di rieducazione posturale individuale; massoterapia; rieducazione respiratoria; e molto altro ancora.


Fisiokinesiterapia Sport Health

Il centro di fisioterapia “Fisiokinesiterapia Sport Health”, è suddiviso in più centri sparsi per Roma, ma noi ne vedremo solo alcune. Allora, uno si trova in zona Colli Albani, in Via Latina, 497. Qui sono specializzati, ad esempio, in Fisioterapia Manuale e Strumentale; Rieducazione Posturale; Recupero Funzionale. Un altro si trova in zona Furio Camillo, in via Carlo Sigonio, 21/A. Qui viene praticata la Fisioterapia; Idrokinesi; Recupero Funzionale; Riatletizzazione indoor. Poi ce n’è un altro in zona Tuscolano, in via Decumio, 31. In questo posto sono specializzati in Fisioterapia; Neuromotoria; Neuropsicomotricità; Recupero Funzionale e Riatletizzazione; Personal Training. Come viene riportato nel loro sito, il loro motto è che “solo con un approccio multidisciplinare è possibile curare davvero il paziente e farlo tornare a condurre una vita piena e soddisfacente”.
Nel loro lavoro ci mettono molta passione, accompagnata dalla professionalità. Inoltre, fanno uso di apparecchi tecnologici all’avanguardia.
Il centro “Fisiokinesiterapia Sport Health” è stato fondato nel 1996, con gli anni hanno sempre cercato di stare al passo con i tempi, e si sono sempre circondati da uno staff costituito da professionisti specializzati, collaborando anche con i migliori operatori sanitari in ambito medico. Per quanto riguarda i trattamenti, accompagnano a quelle manuali, le terapie strumentali adeguate, naturalmente a seconda della patologia. Praticano, ad esempio, la tecarterapia; linfodrenaggio; ultrasuono; massaggi; onde d’urto; rieducazione posturale; ipertemia; laserterapia; e molto altro ancora.